Biografia

Siamo nati nel paese di Montanaro a pochi chilometri da Torino nel 1994 già con l’intento gli unire le diverse arti sceniche della musica della recitazione e della giocoleria per riscoprire le radici della cultura orale trobadorica sino a quella del successivo teatro l’improvvisa.
A rendere unica la nostra compagnia è il sapere coniugare, in maniera puntuale e filologica le arti dello spettacolo interpretate con costumi di scena, strumenti musicali (copia di strumenti originali) e selezione del repertorio proponibile adatto al contesto di riferimento.
il nome Folet dla Marga è una derivazione dialettale piemontese che trova origine da un’antica leggenda popolare delle terre del Canavese secondo cui la “marga”, tipico riparo dei pastori fatto di pietra e legno, si credeva abitata dai folletti.
Fin dall’inizio ci dedichiamo alla messa in scena di spettacoli di intrattenimento che trovano la loro collocazione ideale nelle numerose feste e rievocazioni storiche d’Italia e d’Europa.

La compagnia di spettacolo dei Folet dla Marga si occupa da oltre 25 anni di ricerca storica nel vasto mondo delle arti sceniche prevalentemente del periodo medievale e rinascimentale (arti del quadrivio).
L‘ispirazione a soggetti, eventi, quadri e dipinti e tutto ciò che ha formato la cultura del tempo occorrono alla realizzazione di spettacoli ed animazioni per rievocazioni storiche, festival ed eventi vari in qualità di una compagnia di spettacolo, in costume adatto all’epoca rievocata, che ha nel proprio organico musici e cantastorie, giullari e saltimbanchi, marionette e burattini tutti teatranti.
Fin dall’inizio ci dedichiamo alla messa in scena di spettacoli di intrattenimento che trovano la loro collocazione ideale nelle numerose feste e rievocazioni storiche d’Italia e d’Europa.
2004-2005. Inauguriamo il decennale della compagnia portando in scena Contrasti tra Amore e Morte con la compagnia Piccolo teatro d’arte per “Theatropolis: Festival Internazionale delle Arti di scena” e partecipiamo alla rassegna musicale del concorso nazionale di danze rinascimentali di Cassine (Al) con il concerto da Napoli a Londra, la musica per la danza dal ‘500 al ‘600.
2006-2007. Presentiamo lo spettacolo Chominciamento de Foco. Partecipiamo al I° Festival della via Francigena di Vercelli portando in scena Asinaria festa. Promuoviamo la creazione del progetto musicale Ensemble Le Chevalier Errant ed insieme alla compagnia La Gaia Danza di Torino, rappresentiamo il ‘400 italiano al festival Le Grand Bal de l’Europa di Gennetines.
2008-2009. Presentiamo lo spettacolo Place en Ronde. Riceviamo il premio dalla Associazione Italia medievale come miglior gruppo di spettacolo e partecipiamo al “Palotajàtékok” a Viségrad (Bulgaria).
Portiamo in scena lo spettacolo Scacco al Tempo.
2010-2011 partecipiamo alla F….tés Médiévales du Grand Fauconnier di Cordes Sur Ciel e portiamo in scena il concerto spettacolo Lasciar voria lo mondo a Dio servire: Francesco Giullare di Dio per la rassegna “Giullari in festival: San Leo incontra Francesco” e per Piemonte in Musica Musica e spiritualità, IIIà edizione.
2012-2013 partecipiamo alla rassegna “Kalenda Maya” nelle pievi dell’astigiano con Amoralia uno spettacolo sul tema dell’amore spirituale e materiale. Inauguriamo due concerti spettacolo Ahi Amor e Canthistoriae e mettiamo in scena Vecchie Canazze uno spettacolo cavalleresco con musica teatro e burattini.
2012 – 18: pensano ad un intrattenimento vario, sia diurno che notturno, ed adattabile ad ogni occasione denominato Jullaria

2014-2015. Festeggiamo il ventennale in Francia partecipando in rappresentanza della F.I.G.S. – Federazione Italiana giochi e Rievocazioni storiche alla manifestazione internazionale F….tés Historiques: Les grandes heures d’Anne de Bretagne a Vannés realizziamo lo spettacolo Lo sciopero del giullare. Portiamo in scena Peccatori e santi uno spettacolo con musica teatro giocoleria e burattini.
2016/2017. Promuoviamo lo Palio de la Piuma uno spettacolo ispirato ai giochi ed ai tornei medievali. Creiamo lo spettacolo itinerante La corte di Re Tocco e portiamo in scena Cantar Contando e Ostinà et Alegramente due spettacoli con canti, narrazioni, acrobazie e forte coinvolgimento del pubblico.
2019. In occasione della rievocazione storica Volterra AD 1398, presentiamo in Piazza dei Priori lo spettacolo L’orologiaio. Per la festa del Duca di Urbino viene presentata la prima de La Quintessenza, Leonardo e i quattro elementi (spettacolo creato in occasione del 5° centenario dalla sua scomparsa) e lo spettacolo di marionette Leo e le sue fantasie.
2020. Ideato lo spettacolo La ghironda tra Angeli e Demoni. Ad Urbino in occasione della rassegna Raffaello Theatrum inserita nei giorni della Festa del Duca, viene inscenato lo spettacolo Raffaello, tinti pensieri su dolzi ritmi (spettacolo creato in occasione del 5° centenario dalla sua scomparsa).
2021. proposto in musei e piazze lo spettacolo ispirato alla figura di Dante Alighieri Amor che ne la mente mi ragione.
2022.

© Copyright 2022 dANNYdANNO. All Rights Reserved.

Social: